Il tuo viaggio su misura

Questo viaggio è stato creato dal nostro team di escursionisti locali per ispirarti.
Ogni elemento di questo viaggio può essere personalizzato in base ai tuoi desideri e interessi, dalla durata del viaggio all'alloggio e alle attività

home > tours > tradizioni e storia in sicilia esperienza di vita

Intro

Un omaggio all'arte, alla storia e alle tradizioni culinarie esistenti in Sicilia fin dalla notte dei tempi... Un itinerario pensato per farti trascorrere non solo una semplice vacanza, ma per darti la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi, dei suoni, dei colori e delle sfumature che solo una terra di contrasti come la Sicilia può offrire; contrasti che vedrete riflessi nella sua natura dura e rigogliosa,  nei diversi stili architettonici, nel carattere dei suoi abitanti,  persone umili ma allo stesso tempo orgogliose, nella cucina, ricca di tradizioni trasmesse per generazioni ma allo stesso tempo influenzate dalle dominazioni di popoli vicini e lontani. Un modo originale per visitare le città d'arte e i luoghi più belli dell'isola lungo le rotte del gusto, dei mille sapori e delle tradizioni gastronomiche attraverso menù pensati unendo tipicità e folklore e per offrirti un'esperienza autentica.
 

Prezzo : da definire
Quando viaggiare : tutto l'anno con durata di 8 giorni
Partecipanti : min 1

Programma

Giorno 1

ARRIVO IN SICILIA BENVENUTI

Al vostro arrivo in aeroporto sarete accolti dalla guida che vi accompagnerà per tutta la durata del vostro viaggio. Insieme agli altri compagni di avventura inizierete la vostra esperienza partendo in direzione di Giardini Naxos per raggiungere la sistemazione dove passerete la prima notte. Dopo l’assegnazione delle camere, prima di cena, vi riunirete in una riunione informativa per conoscere i tempi di spostamento, il programma nei suoi minimi dettagli e presentare eventuali richieste e soprattutto far si che tutti i partecipanti si conoscano e possano familiarizzare sorseggiando un buon vino locale. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza da Catania a Giardini Naxos: 40 KM
 
Pasti Inclusi:
  • Aperitivo di Benvenuto
  • Cena di Benvenuto
Tappe : Hotel Giardini Naxos
Alloggio: Hotel o agriturismo a Giardini Naxos in base alla categoria dell’Alloggio scelta
Giorno 2 Durata : 8 h

SULLE ORME DEI GRECI E DEL BAROCCO SICILIANO

Dopo la prima colazione, dedicherete l’intera giornata alla scoperta di una delle città più affascinanti della Sicilia: Siracusa. Incontrerete la vostra guida che vi farà scoprire le sue bellezze architettoniche e gli aneddoti più curiosi della sua storia come, ad esempio, la leggenda della fontana di Arethusa. Attraverserete le stradine dell’isola di  Ortigia, il mercato, dove degusterete le specialità più rurali e tipiche tra cui i migliori formaggi dei Monti Iblei. Dopo il mercato, attraverso una gita in Barca sotto i ponti di Ortigia raggiungerete le grotte più pittoresche della costa passando tra i celebri luoghi di Archimede. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
Pasti Inclusi: Colazione
                  Degustazione Al Mercato di Prodotti Tipici
                  Cena

Tappe: Siracusa
Alloggio: Hotel o agriturismo a Giardini Naxos in base alla categoria dell’Alloggio scelta
Giorno 3

DAI GRECI AI NORMANNI PASSANDO PER LO STRETTO

Dopo la colazione , partirete in direzione di Taormina, luogo unico a picco sul mare, che vi incanterà con i suoi monumenti, il più illustre il teatro greco-romano, con i suoi vicoli, i suoi panorami indimenticabili sull'Etna o sulla costa siciliana, passeggerete tra i suoi vicoli ed una delle vie  pedonali  tra le più eleganti dell’isola, degusterete in totale relax in una terrazza panoramica,  una gustosissima Granita al Pistacchio.
Successivamente proseguirete in direzione dello Stretto, passando in prossimità della terza città più grande della Sicilia: Messina, da cui potrete ammirare quanto la Calabria sia realmente vicina all’Isola.
Rotta in direzione della pittoresca cittadina di Cefalù: un borgo di pescatori medievale, scenario ideale per delle passeggiate con paesaggi mozzafiato, arricchiti da monumenti ed un’area archeologica per soddisfare a pieno le vostre passioni di natura, cultura e storia: la caratteristica Rocca, le Acque cristalline, la magnifica Cattedrale Normanna, il Lavatoio Medievale, resterete talmente incantati da non voler più andar via.
A conclusione della giornata raggiungerete Alia cittadina rupestre dell’entroterra siciliano dove sarete accolti in un caloroso Agriturismo.
Cena e Pernottamento.
 
Pasti Inclusi
  • Colazione
  • Cena
Tappe : Taormina, Cefalù
Alloggio: Lago Verde o Similare - Agriturismo ad Alia
Giorno 4

ALIA

Una Ricca colazione contadina vi attende. Questa giornata sarà interamente dedicata alla scoperta del paesaggio e delle più autentiche tradizioni siciliane dell'entroterra. Partenza in direzione di  Marcatobianco - "La capitale” della Via dei Formaggi: un'esperienza indimenticabile nell'unico borgo rimasto attivo in Sicilia con i suoi soli 120 abitanti che mantengono alte le proprie tradizioni culinarie e artigianali. Entrerai in contatto con il variegato mondo della produzione casearia e molto altro ancora... Visiterete un caseificio degustando i suoi prodotti di altissimo livello. Durante il giorno seguirai un percorso che ti porterà a conoscere diverse famiglie che rendono il villaggio di Alia e i suoi dintorni indimenticabili e autentici.
Visiterete la Tholos de la Gurfa (chiamata dalla popolazione locale le Grotte), passeggerete per le vie della città alla scoperta del vero turismo relazionale.  
Pranzerete in compagnia dello chef Vincenzo che con un accattivante showcooking vi mostrerà come realizzare a casa vostra le ricette più tipiche della cucina siciliana. Nel Pomeriggio proseguirete per Agrigento.
Scoprirete attraverso una piacevole passeggiata insieme alla vostra guida, l’imponente Valle dei Templi di Agrigento, il momento clou di ogni viaggio in Sicilia, dove avrete a disposizione l’unico esempio al mondo di Tempio greco nella sua completezza.
Per finire la giornata raggiungerete la capitale della Sicilia: Palermo. Sistemazione in Hotel. Cena e Pernottamento.
 
Pasti Inclusi: Colazione
Degustazione di Formaggi
Pranzo con show cooking ad Alia
Cena

Tappe:
  • MarcatoBianco
  • Alia
  • Agrigento
Alloggio: Hotel Casena dei Colli o similare
Giorno 5

ERICE E TRAPANI: DAL SALE ALLE ARTI ILLUSORIE DEI TEMPI MODERNI

Prima colazione in hotel. Oggi si percorrerà un itinerario per mostrarvi ciò che forse non vi aspettate possa emozionarvi e incantarvi così tanto… scoprirete l’arte antica delle saline.
Dedicherete la prima parte della mattina alla visita del Museo del Sale di Paceco dove, Giuseppe,  uno dei proprietari delle antiche Saline Trapanesi, vi mostrerà quanto lavoro e quanta maestria ci siano dietro alla produzione del Sale, elemento essenziale nella nostra vita quotidiana.
Da qui proseguirete in direzione di Erice, piccola cittadina sulla vetta del Monte San Giuliano, in una splendida posizione panoramica, un paesaggio da cui potrete ammirare da Trapani fino alle Isole Egadi. Passeggerete per il suo centro storico, tipicamente medievale, fatto di piccole piazze, vicoli stretti e tortuosi in cui compaiono bellissimi cortili fioriti.
Troverete un borgo animato da botteghe di artigianato tipico: ceramiche finemente lavorate, tappeti colorati e tessuti a mano.
Degusterete le famose paste di mandorla.
E per avere un ricordo unico e completo della regione vi accomoderete a casa di Anna che nella sua Trattoria tradizionale vi delizierà con un pranzo a base di pietanze tipiche della regione, tra cui le sue famose Busiate al pesto Trapanese.
Nel pomeriggio scenderete in direzione di Trapani dove nel centro storico visiterete il Museo delle Illusioni che vi sorprenderà e vi presenterà tecniche illusorie comunemente utilizzate al Cinema e non solo. Rientro a Palermo in Hotel. Cena e pernottamento.
 
Pasti Inclusi: Colazione
Degustazione di Paste di Mandorle
Pranzo Tipico
Cena
 
Tappe:
  • Saline
  • Erice
  • Trapani Museo delle illusioni
Alloggio: Hotel Casena dei Colli o similare
Giorno 6

SULLE TRACCE DEL PERCORSO ARABO NORMANNO E DELLO STREET FOOD PALERMITANO

Dopo la colazione, la vostra guida vi accompagnerà in una passeggiata indimenticabile per regalarvi un’esperienza unica da non perdere. Scoprirete il percorso architettonico arabo-normanno, patrimonio UNESCO dal 2015, attraversando l’anima più profonda delle città di Palermo e Monreale.
Visiterete il Duomo di Monreale, gioiello di fede, di arte e architettura che con i suoi favolosi mosaici bizantini, vi susciteranno una meraviglia indescrivibile.
Successivamente continuerete a Palermo.
Visiterete un mercato tipico, dove sarete avvolti da un turbinio di colori e odori, non potrete far altro che ammirare esterrefatti le particolarità di questa terra.
Passeggerete tra le viuzze più caratteristiche per scoprire il centro storico della Capitale,  dall’imponente cattedrale ai Quattro Canti , o Casa Professa, il tutto sarà impreziosito da una Degustazione delle specialità dello Street Food. Nel Pomeriggio potrete dedicarvi  allo shopping, o se insaziabili e non troppo stanchi, ad una passeggiata per raggiungere il caratteristico Santuario di Monte Pellegrino o  un po' di relax al mare nella rinomata località Mondello.
Partenza in direzione di Catania.
Sistemazione in Hotel nella regione di regione di Catania.
Cena e pernottamento. 
 
Distanza da Palermo a Monreale : 12 KM
 
Pasti Inclusi: Colazione
Pranzo Degustazione Specialità Street Food
Cena

Tappe:
  • Palermo
  • Monreale
Alloggio: Grand Hotel Villa Itria o similare
Giorno 7

ETNA / TAORMINA

Dopo la prima colazione escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Raggiungerete un'altitudine di 1.900 metri dove già potrete ammirare un paesaggio interessante e visitare i crateri spenti del Monte Silvestri.
a li è possibile effettuare l’escursione facoltativa ai crateri sommitali, potrete proseguire in funivia fino a 2300 metri e poi con i fuoristrada, fino ai crateri sommitali a 3000 metri circa.
Con una passeggiata di una mezzoretta e l’aiuto di una guida alpina, attraversando un Paesaggio quasi lunare di un indescrivibile Bellezza scoprirete la potenza del vulcano camminando sulle colate laviche delle eruzioni più recenti ( Escursione Facoltativa : 70,00euro per persona.
Successivamente, intorno a mezzogiorno, sarete accompagnati in un'azienda vinicola ai piedi dell'Etna, dove un succulento pranzo degustazione precederà la visita del Vigneto e della Cantina stessa.  Degusterete i tre più importanti vini autoctoni imparando a riconoscerne le caratteristiche con dei simpatici giochi effettuati in compagnia di un sommelier.
Rientro in hotel.
Per salutarci abbiamo pensato di coinvolgervi in una conviviale cena di arrivederci a suon di musica.
Pernottamento.
 
Pasti Inclusi: Colazione
                   Pranzo degustazione in Cantina
                   Cena di Arrivederci
Tappe: Etna

Alloggio: Grand Hotel Villa Itria o similare

Prezzo

prezzo da definire
Quando viaggiare : tutto l'anno con durata di 8 giorni
Partecipanti : min 1

Il prezzo include

  • Pullman Gran Turismo
  • Accompagnatore Guida per tutta la durata del viaggio
  • 2 Pernottamenti in Mezza Pensione a Giardini Naxos
  • 1 Pernottamento in Mezza Pensione ad Alia
  • 2 Pernottamenti in mezza pensione a Palermo
  • 2 Pernottamenti con Prima Colazione nella regione di Catania
  • Visita Guidata di Siracusa
  • Degustazione al Mercato di prodotti Tipici
  • Pranzo con Show cooking ad Alia
  • Visita Guidata di Agrigento
  • Visita Guidata di Palermo e Monreale
  • Pranzo Tipico ad Erice
  • Visita del Museo delle illusioni
  • Pranzo Degustazione Street Food Palermitano
  • Degustazione di Granita
  • Pranzo e Visita in Cantina

Il prezzo non include

  • Tassa di soggiorno

Chiedi info

* tutti i campi indicati sono obbligatori!