Il tuo viaggio su misura

Questo viaggio è stato creato dal nostro team di escursionisti locali per ispirarti.
Ogni elemento di questo viaggio può essere personalizzato in base ai tuoi desideri e interessi, dalla durata del viaggio all'alloggio e alle attività

home > tours > crociera nell’ arcipelago siciliano isole eolie

Intro

Per 8 giorni, alloggiati in una cabina doppia, a bordo di un comodo Caicco di 24 metri, navigherete, su un mare pieno di sole e silenzi, da un'isola all'altra e scoprirete il fascino ammaliante delle 7 Isole Eolie, godendovi tanti bagni in calette deserte, escursioni a terra ed avventure su vulcani attivi come Vulcano e Stromboli.
Visiterete i borghi dei pescatori di Salina e Stromboli, le acque termali e i fanghi di Vulcano, ed il magnifico Museo Archeologico e Vulcanologico di Lipari.
Grazie alle sue dimensioni (24 m), il caicco può accedere alle piccole calette deserte, lungo le splendide coste delle Isole ed ancorare vicino alla riva.
Per alcuni , questo potrebbe rappresentare il primo soggiorno su una barca. Il nostro caicco offre un certo comfort ma dovrete tenere conto che non è né una nave da crociera né un hotel. Avrete a bordo un desalinatore per acqua di mare che vi consentirà di avere una quantità sufficiente di acqua dolce a bordo, ma è importante non sprecarla, tutte le cabine sono dotate di un bagno con doccia (acqua fresca calda e fredda), di servizi igienici indipendenti, di asciugamani, di un armadio, di una presa elettrica a 220 V e di aria condizionata e riscaldamento autonomi, che saranno attivi per 4 re al giorno solo durante la navigazione, non di notte.

L’itinerario è dato come indicazione. Può essere modificato in base alle condizioni meteorologiche, vulcanologiche o del mare.
 

Prezzo : a partire da € 1800 a persona

Quando viaggiare : da Maggio a Dicembre con durata di 8 giorni
Partecipanti : min 2 , max 8

Programma

Giorno 1

BENVENUTI AL PORTO DI MILAZZO

Raggiungerete il Caicco al Porto turistico di Milazzo.
Dopo il benvenuto a bordo prenderete possesso della cabina e sarete informati con un bel Cocktail sullo svolgimento del viaggio e le istruzioni di sicurezza a bordo della barca. Partirete in direzione di Vulcano, passando lungo le rive di Capo Milazzo, attraverserete il canale tra l'arcipelago delle Isole Eolie e la Sicilia, e da lì ci vorrà solo circa un'ora per avere un primo contatto con le isole, ma potrete già ammirare il primo tramonto della settimana, proprio alle spalle delle isole Filicudi e Alicudi.
Il caicco sarà ancorato di fronte ad una spiaggia vulcanica di sabbia nera e se sarete troppo impazienti, potrete immergervi nel mare azzurro illuminato da luci subacquee.
Giorno 2

LA POTENZA DEL FUOCO DI STROMBOLI

Dopo la prima colazione, il caicco si sposterà verso l'isola di Panarea con una prima sosta a Lisca Bianca, dove potrete nuotare nelle fumarole sulfuree. In prossimità dell’ora di pranzo, la navigazione vi porterà all'isola di Stromboli.
Qui, potrete decidere di visitare il piccolo borgo passeggiando liberamente o di effettuare al tramonto la salita al cratere di circa 4 ore di trekking (escursione facoltativa).
Se invece deciderete di non effettuare l’escursione, il caicco effettuerà una navigazione notturna che vi farà ammirare dal mare le magnifiche esplosioni laviche.
Ritorno a Stromboli, ancoraggio e pernottamento.

Tappe :  Stromboli
Pasti : Colazione, Pranzo
Alloggio : Caicco 4*
Giorno 3

CHARME E BELLEZZA A PANAREA

Dopo la prima colazione, navigherete verso l'isola di Panarea, dove i colori del mare vi lasceranno a bocca aperta, piccola sosta per nuotare e pranzare.
Nel pomeriggio partenza verso baia milazzese per un'escursione alla villa preistorica di Cala Junco. Infine, rientrerete sul caicco ancorato in prossimità del Porto.
Potrete cenare a bordo o passare la vostra serata sull’isola che potrete raggiungere grazie ad un Servizio Zodiac 24ore al giorno.
 
Tappe : Panarea
Pasti : Colazione, Pranzo
Alloggio : Caicco 4*
Giorno 4

DAL POSTINO DI TROISI ALLA SCOPERTA DELLA NATURA INCONTAMINATA DI A FILICUDI

(luogo divenuto famoso per il famoso film "Il Postino" di Massimo Troisi)
Nel pomeriggio, dopo pranzo, partirete verso l'isola di Filicudi, una delle isole più selvagge dell'arcipelago.
A causa della scarsa illuminazione presente sull'isola, vi potrete entusiasmare con la visione di tutte le costellazioni.
Sosta e pernottamento nei pressi del paese di Pecorini.
Tappe : Filicudi
Pasti : Colazione , Pranzo
Alloggio : Caicco 4*
Giorno 5

L’ISOLA PIÙ VERDE : SALINA

Intorno alle 09:30 navigherete verso le grotte di Bue Marino e la roccia di Canna, sulla costa occidentale dell'isola.
Effettuerete una Piccola sosta per una nuotata e per il pranzo. 
Nel primo pomeriggio vi sposterete verso est in direzione dell’isola di Salina, la più verdeggiante, che toccherete intorno alle 18:00, tempo libero per visitare l’isola.
Sosta e pernottamento.

Tappe : Stromboli
Pasti : Colazione, Pranzo
Alloggio : Caicco 4*
Giorno 6

DAL SALUTARE ZOLFO DI VULCANO AL CUORE PULSANTE DELLE EOLIE: LIPARI

Intorno alle 09:30 navigherete verso il monte pomice (Lipari), farete una sosta per una nuotata in acque cristalline e molto basse, qui avrete l’impressione di essere su una spiaggia caraibica.
Dopo pranzo partirete verso l'isola di Vulcano.
Tempo libero per la salita al cratere ed un bagno salutare nelle piscine sulfuree ed i Bagni di Fango.
Al termine dell'escursione, tutti a bordo per attraversare in barca lo stretto che separa Lipari da Vulcano, chiamato "la foce di Vulcano".
Tempo libero per un'escursione all'isola. Cena libera. Pernottamento.

Tappe : Vulcano, Lipari
Pasti : Colazione , Pranzo
Alloggio : Caicco 4*
Giorno 7

CIRCUMNAVIGANDO EOLO RIENTRO IN SICILIA

Partirete verso i celebri Faraglioni di Lipari, per le ultime nuotate nell'arcipelago.
All'ora di pranzo, navigherete lungo l'isola di Vulcano, per ammirare la Grotta del Cavallo, la piscina di Venere, e per finire favolosa baia di S. Antonino.
Intorno alle 17:30 partirete in direzione di Milazzo ed arriverete al porto intorno alle ore 18:45.
Cena di Arrivederci.  Pernottamento

Tappe : Lipari , Milazzo
Pasti : Colazione , Pranzo , Cena
Alloggio : Caicco 4*
Giorno 8

MILAZZO

Colazione a bordo, in base all'orario di partenza, trasferimento in minivan con aria condizionata all'aeroporto di Catania.

Prezzo

a partire da €1800 a persona
Quando viaggiare : da Maggio a Dicembre con durata di 8 giorni
Partecipanti : min 2 , max 8

Il prezzo include

Il prezzo non include

Chiedi info

* tutti i campi indicati sono obbligatori!